Birra, vino e superalcolici:che effetto hanno sul nostro umore?

I ricercatori del Public Healt Wales National Healt System Trust di Cardiff e del King’s College di Londra hanno analizzato gli effetti che le varie tipologie di bevande alcoliche provocano sul nostro umore, giungendo alla conclusione che i superalcolici in genere stimolerebbero l ‘aggressività mentre birra e vino susciterebbero reazioni positive che porterebbero ad un rilassamento dell’individuo, un modo per “staccare la spina” come si suol dire.

Per lo studio i ricercatori hanno analizzato i dati anonimi contenuti nel Global Drug Survey, il più grande sondaggio on line su alcol e droghe rivolto ad un pubblico mondiale; sono state analizzate le risposte di 29.836 persone tra i 18 e 34 anni di 21 nazionalità diverse.

Tra le domande rivolte, una chiedeva alle persone come si sentono dopo il consumo di birra, vino e superalcolici,  le opzioni erano le seguenti: energico, rilassato, sensuale, sicuro di se, stanco, malato, irrequieto, aggressivo, sul punto di piangere.

Il vino e la birra sono risultati gli alcolici più rilassanti a dire degli intervistati, con una percentuale del 52,8%, in merito ai superalcolici solo il 20% afferma che aiutano a rilassarsi, mentre per quanto riguarda l’aggressività causata dai superalcolici, il 30% dei partecipanti ha risposto che li rende aggressivi.

Anche questo sondaggio ci conferma le svariate qualità positive della nostra amata birra che vi invitiamo a bere purchè sia di qualità e nelle giuste quantità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *