BIRRE ACIDE

Come è noto il mondo della birra artigianale in Italia  non conosce crisi e appassiona sempre più persone, gli stili spesso vengono stravolti ma in compenso l’estro e la fantasia dei nostri mastri birrai crea prodotti sempre più particolari e interessanti, ci troviamo di fronte a un’esplosione di profumi, gusti e colori che mescolati insieme ci trasmettono emozioni bellissime.

Oggi voglio parlarvi delle birre acide  che stanno tornando alla ribalta coinvolgendo un pubblico sempre maggiore anche tra i giovani; queste  birre  affondano le proprie radici in tempi antichissimi proprio perchè nascono da una fermentazione spontanea ossia del tutto naturale grazie ai microrganismi presenti nell’aria, quest’ultimi attivano la fermentazione conferendo alla birra un’acidità che va ad imporsi sull’amaro del luppolo generando una sapidità importante unita a sentori terrosi.

La patria delle birre acide è il Belgio con la regione del Pajottenland dove nascono le famose Lambic,  abbiamo anche le Gueze che non sono altro che una miscela di Lambic di annate diverse, poi  le Lambic con l’aggiunta di frutta che prendono il nome di Kric, Framboise e Druivenlambik in base alla tipologia di frutti utilizzati.

Oltre alle Lambic abbiamo delle birre acide che possiamo definire miste, le sour che nascono utilizzando lieviti ad alta fermentazione unitamente a lieviti detti “selvaggi” presenti nelle botti di legno utilizzati per la fermentazione, queste birre prendono il nome di Oud Bruin e Flemish Red Ale.

Lasciamo il Belgio e trasferiamoci in Germania dove anche qui si producono per tradizione birre acide,  la Berliner Weisse e  la Gose di Lipsia nascono grazie all’impiego di lattobacilli.

Un altro modo per produrre birre acide è grazie all’impiego da parte dei mastri birrai di brettanomiceti oltre all’invecchiamento in botti di legno dove si annidano una serie di microrganismi, queste birre vengono chiamate Wild Beer dove wild sta appunto per selvaggio, i precursori di queste tipologie di birre sono gli americani seguiti dagli scandinavi e stanno portando sul mercato ottimi prodotti.

Le birre acide si  abbinano bene a mio avviso  con formaggi e salumi di varie tipologie in quanto la spiccata sapidità contrasta il grasso di questo tipo di cibo lasciando in bocca una sensazione asciutta e gradevole.

Panebirra.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *