Birre di Natale

Con l ‘arrivo delle festività natalizie i cuori si aprono, l ‘atmosfera diventa magica, tutti ci sentiamo più buoni, a noi di Panebirra  compare un’immagine fissa nella mente: LA BIRRA DI NATALE.

Queste birre non rientrano in uno stile birraio preciso ma  sono  tutte accomunate da alcune caratteristiche di produzione, ossia contenuto alcolico elevato, utilizzo di malti scuri e speziature molto generose.

La patria per eccellenza di questo prodotto è il Belgio con le sue Kerstbier le quali sono quasi sempre riconducibili allo stile delle Belgian Strong Ale a cui vengono addizionate spezie come coriandolo, zenzero, noce moscata, cumino, cannella etc.

Kerstbier è un termine fiammingo, ed è proprio in quella zona del Belgio che a fine 800 in  procinto delle festività natalizie veniva prodotta  questa birra che permetteva di riscaldarsi dal freddo inverno e inoltre veniva  accompagnata  all’arte dolciaria delle festività  di Natale, la produzione all’inizio era di tipo familiare per poi  allargarsi ad un pubblico più ampio  con il passare degli anni grazie al successo del prodotto.

Oggi le Birre di Natale si possono racchiudere tutte sotto un unica terminologia, CHRISTMAS ALE descritte dall’ OXFORD COMPANION TO BEER con la seguente dicitura: “espressione ampiamente inclusiva derivante dalle specialità brassicole prodotte per le celebrazioni di Natale e Capodanno, spesso con un contenuto alcolico elevato(5,5%-14%) e caratterizzato dall’impiego di malti scuri, spezie, erbe e frutta.

Come abbiamo già detto le Birre di Natale si possono abbinare in modo ottimale ai dolci natalizi oppure essere bevute come birre da meditazione magari davanti ad un camino acceso nelle serate invernali; la loro alcolicità le rende corpose, le varie speziature  complesse e interessanti, capaci di trasportarci con leggerezza in quelle atmosfere natalizie che si ripetono dalla notte dei tempi.

Panebirra.it

Ti presentiamo: Fire TV Stick | Basic Edition

Con Fire TV Stick Basic Edition potrai accedere facilmente a contenuti Amazon Prime Video, Netflix, YouTube e a più di 4.000 app e giochi. Attenzione: potrebbero essere applicate tariffe supplementari per accedere ai contenuti menzionati.Fire TV Stick Basic Edition è dotata di un apposito telecomando che ti permette di guardare e riprodurre comodamente tutti i tuoi contenuti preferiti  …scopri di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *