A L’ANCIENNE
Lo staff di Panebirra ha degustato per voi una birra eccezionale, in questo caso dire birra è riduttivo, stiamo parlando della GUEUZE A L’ACIENNE dello storico birrificio Gueuzerie Talquin, questa eccellenza brassicola nasce da una miscela di Lambic di diverso invecchiamento provenienti dai birrifici Huyghe, 3 Fonteinen e Cantillon.
Gli ingredienti che daranno vita a questi Lambic fermentano in botti di rovere per ottenere la maturazione e i tempi variano da uno a tre anni, i Lamibic ottenuti vengono miscelati in bottiglia e dopo sei mesi di rifermentazione nella stessa danno vita a questa birra così particolare.
La birra in degustazione presenta una schiuma aderente dal colore avorio, il colore della birra è un ambrato e il prodotto si presenta limpido, avvicinando il naso al bicchiere accade l’impensabile, si sente un ‘intensità olfattiva molto elevata con una finezza attraente, quello che viene fuori pian piano è una vera e propria esplosione di profumi che vanno dall’erbaceo al minerale passando per il selvatico e l’immancabile citrico per poi affondare nella frutta matura e chiudere con un sentore di legno dato dall’invecchiamento in botte.
La prima sensazione che abbiamo al gusto è l’acido e il secco ma poi ritroviamo tutti i sentori olfattivi oltre al tannico dato dall’invecchiamento, alla crosta di pane e al terroso.
Questo miracolo avviene grazie alla fermentazione spontanea e alle sagge mani di Pierre Talquin, padre di questa eccellenza che ringraziamo affettuosamente per il suo lavoro.
Gli abbinamenti che possiamo fare con questa birra sono svariati, possiamo accostarla a qualsiasi genere di salume anche molto stagionato, ad un ottimo lardo di Colonnata, al foie gras, alle cruditè’ ma l’accostamento che secondo me esalta al massimo questa Gueuze è con un bel piatto di cozze.
Noi di Panebirra, come forse avrò già detto in precedenza, andiamo in cerca di emozioni degustando le birre artigianali, adesso che la bottiglia è finita spero solamente di trovarne un’altra che mi emozioni almeno come questa.
Recensione di Panebirra.it
Voto Complessivo 97/100.