Chi ha inventato la birra?!
Se stai cercando il primo mastro birraio della storia al quale brindare la prossima volta che pensi ad una birra fresca, allora ti è andata male. È difficile attribuire l’invenzione della birra ad una cultura particolare o a un periodo di tempo, ma le prime bevande fermentate del mondo sono emerse probabilmente all’epoca dello sviluppo dell’agricoltura cerealicola circa 12.000 anni fa. Quando le tribù di cacciatori-raccoglitori si stabilirono in civiltà agrarie basate su colture come il grano, il riso, l’orzo e il mais, potrebbero anche essere inciampati nel processo di fermentazione e iniziare a produrre birra. Infatti, alcuni antropologi hanno sostenuto che l’insaziabile sete di alcol di questi primi popoli potrebbe aver contribuito alla rivoluzione neolitica ispirando nuove tecnologie agricole.
La prima bevanda alcolica conosciuta è una preparazione cinese di 9.000 anni fatta di riso, miele e frutta, ma la prima birra d’orzo era probabilmente nata in Medio Oriente. Esistono prove della produzione di birra che risale a circa 5.000 anni attribuita ai sumeri dell’antica Mesopotamia. Gli archeologi hanno scoperto navi con ceramiche del 3400 aC. ancora appiccicose di residui di birra o come le tavole trascritte con l’Inno a Ninkasi del 1800 di B.C (Ode alla dea della birra – descrive una ricetta per un’accogliente antica birra fatta da sacerdotesse femminili). Queste formule ricche di nutrienti erano le fondamenta della dieta sumerica ed erano probabilmente un’alternativa più sicura all’acqua dei fiumi e canali vicini, spesso contaminati da rifiuti animali.
Il consumo della birra si sviluppò anche sotto l’impero babilonese, ma sono poche le culture antiche che amavano la birra come gli Egiziani. I lavoratori lungo il Nilo erano spesso pagati con un assortimento di una birra nutriente e dolce, e tutti dai faraoni ai contadini e persino i bambini bevevano birra come parte della loro dieta quotidiana. Molte di queste antiche birre sono state insaporite con additivi insoliti come la mandragora, le date e l’olio d’oliva.
Le libagioni di degustazione più moderne non arriverebbero fino al Medioevo, quando i monaci cristiani e altri artigiani iniziarono a produrre birre stagionate con il luppolo.