IPA [ India Pale Ale ]

IPA è l’abbreviativo di India Pale Ale e fa parte dello stile delle Pale Ale.

Ci troviamo in Gran Bretagna intorno al 1600 dove  sfruttando la navigazione del fiume Trent giungeva sulla costa la birra  pale ale prodotta nella vallata del Trent  per poi essere caricata sui battelli alla volta dei paesi baltici, inoltre dal porto di Hull partivano navi verso il mare del nord, tutto questo fino al 1807 quando fu imposto il blocco navale da Napoleone III.

Si inizia a parlare di India Pale Ale per la prima volta in un annuncio economico del Liverpool Mercury datato 30 Gennaio 1849, questa birra secondo la leggenda era destinata al consumo delle colonie inglesi nelle Indie, quindi la necessità di   affrontare lunghi viaggi in nave portò ad usare un  quantitativo maggiore  di luppolo, il quale oltre alle tante funzioni che esercita sulla birra,  c’è anche quella di contenere sostanze antiossidanti.

L’ ipa  presenta all’esame visivo un colore generalmente ambrato, al gusto  spiccano sentori erbacei e fruttati, il corpo è medio, l’amarezza si rivela decisa ma ben controbilanciata dal dolce dei malti, il grado alcolico varia dai 5,5 ai 7%.

La versione americana (american pale ale) differisce da quella inglese per la gradazione alcolica più elevata e per la maggiore luppolatura che conferisce alla birra un’amarezza più pronuciata oltre che all’aroma diverso dovuto all’impiego di luppoli americani ( tra i più utilizzati  cascade e amarillo).

Oggi India Pale Ale è una birra molto amata, di tendenza e  a mio avviso non dovrebbe mancare in nessun pub, non è una moda ma l’affermazione di uno stile che nelle sue varianti più estreme vuole rompere i canoni, vuole esagerare e stupire .

Ci troviamo di fronte ad una rivoluzione fatta di profumi inebrianti, sentori fruttati e gusti estremamente amari, spesso elementi contrastanti tra loro ma ad ogni modo sorprendenti che ci permettono di amare questa birra più delle altre.

A confermare queste mie impressioni sono le molteplici varianti di questa birra, ne elenco alcune:

ENGLISH IPA, AMERICAN IPA, DOUPLE IPA, BLACK IPA, BROWN IPA, RED IPA, WHITE IPA, SESSION IPA, IPA ARGENTA,

RYE IPA, BELGIAN IPA, WEST COAST IPA, FRUIT IPA, JUICY IPA, SOUR IPA, ETC.

 

“Ciao Marco”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *